Tutti gli impianti che producono emissioni, tranne alcuni casi di eccezione, devono essere preventivamente autorizzati alle emissioni in atmosfera e devono rispettare una serie di prescrizioni e adempimenti imposti dalla normativa nazionale e locale. Il gestore che intende installare un nuovo impianto o trasferire un impianto da un luogo ad un altro o modificarlo in modo sostanziale deve presentare all'Autorità Competente una domanda di autorizzazione.
Quali possono essere le difficoltà?
L’elaborazione delle istanze relative alle emissioni in atmosfera può risultare complessa sia per l'ottenimento delle autorizzazioni sia per il mantenimento delle stesse.
L’ottenimento dell’autorizzazione
Per richiedere ed ottenere un’autorizzazione alle emissioni è prevista la redazione di una serie di elaborati grafici e schede tecniche; la redazione di relazioni che descrivano il ciclo produttivo nel suo complesso ed ogni singola fase di lavorazione in dettaglio; un quadro che rappresenti le emissioni generate (calcolate, stimate o analizzate). Bisogna inoltre definire la scelta dell’impianto di abbattimento e descriverne le caratteristiche in maniera adeguata, allegando alla relazione tecnica il progetto dell'impianto e le tecniche adottate per limitare le emissioni.
L’inerzia della Pubblica Amministrazione
La pubblica amministrazione ha l’obbligo di deliberare mediante provvedimento espresso, allorché il procedimento consegua obbligatoriamente ad un’istanza del privato. Tuttavia nell’attività amministrativa, si verifica, talvolta, che le istanze formulate siano decise con estremo ritardo o non siano decise affatto (a quanti imprenditori questo è noto…) per cui spesso l’ottenimento dell’autorizzazione alle emissioni sembra diventare un traguardo irraggiungibile...
Il mantenimento dell' autorizzazione
La complessità dei provvedimenti di autorizzazione risiede anche nel mantenimento delle autorizzazioni concesse: occorre infatti rispettare una serie di prescrizioni e, a scadenze periodiche, è necessario effettuare analisi delle emissioni comunicando preventivamente l’autocontrollo alle autorità competenti.
L’importanza della normativa nazionale
Bisogna ricordare che non è sufficiente rispettare le prescrizioni contenute nel provvedimento emanato ma è obbligatorio rispettare sempre anche gli obblighi di legge della normativa nazionale (nel caso specifico quelli contenuti nel D.lgs. 152/06 e s.m.i.), anche se questi non sono esplicitamente citati nell’autorizzazione che la Ditta possiede.
I problemi più frequenti che si possono incontrare
- Istanze di autorizzazione incomplete: spesso alle autorità competenti pervengono relazioni tecniche incomplete mentre le parti mancanti sono indispensabili per avviare o concludere l'istruttoria che porterà all'autorizzazione. Il risultato in questi casi è la continua richiesta di integrazioni e l'accumulo di un considerevole ritardo nel rilascio dell'autorizzazione. E’ stato stimato da qualche amministrazione che le pratiche incomplete possono richiedere in media oltre due mesi in più rispetto a quelle che non sono state mai interrotte.
- La scelta dell’impianto di abbattimento: l’impianto deve essere tecnicamente adeguato per il rispetto dei limiti di legge e sostenibile da un punto di vista economico, non solo per l’investimento ma anche per la gestione.
- I contraddittori con le autorità competenti: le autorità hanno la facoltà di intervenire in contraddittorio oppure assistere all’esecuzione dei prelievi per accertarsi che avvengano regolarmente. Talvolta questa fase può diventare molto delicata da gestire soprattutto quando i prelievi non sono eseguiti a norma di legge con rischio di annullamento oppure quando le emissioni risultino superiori al limite consentito.
- I controlli e le sanzioni: non sempre l’azienda riesce a restare al passo con l’obbligo di conformità ambientale. Spesso ha difficoltà a fare un’adeguata manutenzione dell’impianto di abbattimento oppure a condurre una marcia regolare; altre volte possono intervenire variazioni nel ciclo produttivo o nelle materie prime che alterano le emissioni. Questi sono solo alcuni degli aspetti che possono comportare superamento dei limiti ambientali e che, se accertato dagli organi istituzionali, porta a provvedimenti di diffida, sospensione o sanzioni.
Come possiamo aiutarti?
Noi ti affianchiamo in tutti gli adempimenti necessari sia per l’avviamento di nuove attività industriali sia nel mantenimento della conformità di quelle esistenti.
Istanze di autorizzazione
Elaboriamo le richieste di autorizzazione con predisposizione di tutta la documentazione occorrente per nuovi impianti, rinnovi, trasferimenti o cambi di ragione sociale.
Gestione dei rapporti con l’autorità competente
Assistiamo l'impresa:
- nel rapporto con gli enti durante la fase istruttoria della richiesta dell’autorizzazione facendo da mediatori, ove possibile, per le prescrizioni da impartire nell’autorizzazione.
- nei contenziosi durante i prelievi e in tutte le richieste/comunicazioni avanzate dagli enti che richiedano una presenza qualificata per rappresentare l’impresa e i tuoi interessi.
Realizzazione del progetto di adeguamento
Possiamo supportare l'azienda in tutte le azioni da concretizzare e le scelte da realizzare per adeguarsi agli adempimenti prescritti nell’autorizzazione concessa e implicitamente imposti anche dalle normative nazionali.
Campionamento e analisi chimiche
Eseguiamo prelievi e analisi chimiche degli effluenti gassosi convogliati in atmosfera (camini) e in ambiente di lavoro, allo scopo di verificarne le caratteristiche chimico-fisiche e il rispetto delle norme vigenti.
Gestione dei superamenti dei limiti di legge
Il superamento dei limiti di legge può intervenire anche nei cicli produttivi già autorizzati alle emissioni o già dotati di impianto di abbattimento.
Aiutiamo ad individuare la causa del mancato rispetto del limite proponendo gli interventi che consentano di conseguire, al minor costo possibile, l’obiettivo di adeguamento ai limiti emissivi imposti. Gli interventi possono essere sia di tipo tecnico (sostituzione parti impianto, manutenzione, adeguamento) che gestionale (accorgimenti su utilizzo di materie prime, tempo o frequenza di lavorazione, etc).
Assistenza tecnica
Supportiamo l'impresa nella scelta e nell'installazione di impianti di abbattimento degli inquinanti atmosferici.
Assistenza tecnico-legale
Prestiamo assistenza nelle contestazioni elevate dagli organi di controllo (ARPA, NOE, Polizia giudiziaria, etc) che richiedono memorie difensive, ricorsi al TAR, etc.