La bonifica ed il risanamento delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e profonde) compromesse dalle attività industriali, volontariamente o accidentalmente, viene posta all'attenzione delle imprese attraverso provvedimenti legislativi mirati.
Che cos'è la bonifica di un sito contaminato?
E' l'insieme di tutti quegli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti (o a ridurre le concentrazioni al di sotto dei limiti di legge) nel suolo, sottosuolo e nelle acque sotterranee.
Questo tipo di attività è sempre preceduto da operazioni preliminari di indagine e caratterizzazione e accompagnato da un'attività di consulenza e progettazione che interfacci le aziende con gli Enti e le Autorità di Controllo.
Le difficoltà applicative
La disciplina in materia di bonifica dei siti contaminati ha da sempre creato numerose problematiche applicative, al punto da richiedere spesso l’intervento dei giudici, per delineare con maggiore precisione i fondamenti della normativa, i procedimenti di bonifica, chiarire ed interpretare correttamente gli aspetti più controversi. I ruoli chiave nei procedimenti di bonifica sono:
- Chi cagiona l’inquinamento (il responsabile);
- Il proprietario dell’area;
- Chiunque abbia un interesse;
- L’amministrazione pubblica (con rivalsa nei confronti del responsabile, il quale subisce il meccanismo onere reale e privilegio speciale immobiliare).
Le difficoltà più frequentemente sperimentate riguardano sia la gestione tecnica delle problematiche che quella amministrativa
-
non è semplice nè immediato delineare in modo preciso il tipo di responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nella procedura di bonifica (il responsabile, il proprietario, l'appaltato, l'appaltatore!).
-
va posta attenzione al distinzione delle procedure tecniche ed amministrative per i siti dismessi e per quelli in attività.
-
non si possono trascurare le difficoltà dei procedimenti in rezione alle ordinanze in materia di rifiuti e di rispristino dello stato dei luoghi
-
gestione degli sversamenti da serbatoi (interrati e non) nasconde non poche perplessità.
-
verifica del potenziale di contaminazione non sempre è agevole ed immediata ma è di grande importanza ai fini del sostenibilità economica degli interventi di bonifica, oltre che per tute del salute umana e dell’ambiente.
-
va curata con estrema attenzione la scelta dei punti e delle metodiche di campionamento per essere certi del rappresentatività del risultato analitico rispetto all’inquinamento presente (posizionamento di piezometri e sondaggi, scelta del numero di campioni da prelevare per ogni metro di terreno perforato, modalità di perforazione e campionamento dei suoli; scelta delle sostanze da analizzare, etc); Trascurare questa fase nel tentativo di limitare i costi può portare al rischio di rendere necessari approfondimenti successivi a costi superiori.
-
di frequente si ha difficoltà nel corretta gestione degli eventi di contaminazione e dei vari livelli di approfondimento tecnico. Non di rado si è scarsamente informati su quali debbano essere gli obblighi e i doveri e su quali siano i propri diritti. Questi aspetti possono comportare provvedimenti di ordinanza, diffida, intimazione o sanzioni (anche penali) e spesso c’è l’impreparazione per affrontarli correttamente.
-
è necessario avere un referente che sappia dialogare con gli Enti, che sappia rezionare le Autorità nel modo giusto con le informazioni opportune e secondo le modalità e le tempistiche richieste.
-
i siti contaminati di interesse nazionale anno una gestione separata dagli altri siti contaminati, in quanto le operazioni di bonifica sono coordinate direttamente dal Ministero dell’ambiente e del tute del territorio, con il supporto tecnico dell’APAT ed altre autorità competenti. Questi siti, inoltre, spesso hanno grande rilevanza ambientale sia per le superfici interessate, sia per le tipologie di contaminazione presenti.
-
La scelta della tecnologia di bonifica giusta, la valutazione dei costi e la dimostrazione della loro sostenibilità per l'impresa sono tutti aspetti da non sottovalutare per ottenere le necessarie autorizzazioni senza correre il rischio di dover attuare tecniche di bonifica alternative più costose e complesse.
Come possiamo aiutarti?
La nostra attività di supporto è garantita nella gestione delle operazioni necessarie da un punto di vista amministrativo e tecnico-operativo nell'ambito di quanto previsto dal D.Lgs. 152/06 (comunicazioni, certificazioni, autorizzazioni, nulla osta, scelta del sistema di trattamento, valutazione costi-efficacia); nella fase di studio ed indagine ambientale; nell’assistenza tecnica e supervisione delle attività di campo ed interventi di bonifica; nei rapporti con le autorità di controllo.
Istanze di autorizzazione
Elaboriamo tutta la documentazione occorrente per le necessarie comunicazioni/autorizzazioni in materia di caratterizzazione, bonifica e messa in sicurezza.
Indagini e caratterizzazioni
- Elaboriamo i progetti per il piano di caratterizzazione dei siti contaminati.
- Eseguiamo indagini preliminari e caratterizzazioni del suolo finalizzate alla verifica della sussistenza dell’obbligo, rispettivamente, di caratterizzazione e di bonifica.
Gestione dei rapporti con l’autorità competente
- Prestiamo assistenza nel rapporto con gli enti durante le fasi istruttorie delle richieste di autorizzazione facendo da mediatori, ove possibile, per le prescrizioni dell’autorizzazione;
- Assistiamo le imprese nei contenziosi e contraddittori durante i prelievi e in tutte le richieste / comunicazioni / sospensioni / diffide / intimazioni / ordinanze avanzate dagli enti, che richiedano una presenza qualificata per rappresentare l’impresa e i suoi interessi.
Valutazione del rischio ambientale
Eseguiamo le analisi di rischio sito-specifiche al fine di stabilire il rischio che da una contaminazione (già avvenuta) derivi un danno agli individui attraverso l'esposizione causata dalla naturale migrazione dei contaminanti nei vari comparti ambientali.
Assistenza tecnica e supervisione
- Forniamo supporto nella scelta delle tecnologie di bonifica e messa in sicurezza al fine di adottare il miglior compromesso tecnico-economico.
- Prestiamo assistenza nella supervisione dei lavori di bonifica di suoli ed acque sotterranee.
- Supervisioniamo il collaudo ed assistiamo in fase di certificazione finale di avvenuta bonifica.
Ripristini ambientali
Prestiamo assistenza nelle opere di ripristino di aree degradate ad usi produttivi e/o sociali supervisionando gli interventi di riqualificazione.
Assistenza tecnico-legale
Prestiamo assistenza nelle contestazioni elevate dagli organi di controllo (ARPA, NOE, Polizia giudiziaria, etc) che richiedono memorie difensive, ricorsi al TAR, etc.