Le imprese stanno gradualmente acquistando maggiore consapevolezza ed attenzione al problema ambiente. Nonostante ciò, hanno spesso difficoltà pratiche a gestirne correttamente tutti gli aspetti.
Tra i problemi e le difficoltà più frequenti delle imprese....
Talvolta, anche a causa del peso dei costi da sostenere, le imprese decidono di assumere atteggiamenti passivi nei confronti degli adempimenti ambientali ed ignorare il problema.
Spesso, i rapporti tra imprese ed enti pubblici competenti in materia ambientale risultano molto problematici e conflittuali, al punto da sfociare sul piano giudiziario.
E' inoltre innegabile come anche fasi di accertamento da parte degli organi di controllo possano generare atti illegittimi o tecnicamente infondati.
Tutto ciò insieme a casi di provvedimenti di diniego, sospensioni dell'attività, sequestri e denunce, porta le aziende alla necessità di assistenza tecnica e legale.
Diventa allora necessario l'intervento di figure professionali tecniche e legali, che siano dotate di elevata specializzazione nella materia e che siano in grado di relazionarsi in maniera adeguata, al fine di tutelare i diritti dell'azienda e difenderne gli interessi.
L’importanza della specializzazione
La complessità della normativa
E’ evidente agli esperti del settore, ancor di più alle aziende, come esistano purtroppo notevoli problemi applicativi della normativa, dati da una crescente difficoltà di coordinamento ed integrazione tra le varie fonti, con norme di livello nazionale, regionale e locale che spesso si sovrappongono e si contraddicono; e prassi procedurali diverse da Regione a Regione pur nel caso di procedimenti identici.
In aggiunta, il c.d. Testo Unico Ambientale, pur accorpando in un’unica normativa interi settori della legislazione ambientale, prima rappresentati da leggi diverse, articolate e complesse, non ha affatto semplificato la vita agli operatori, le imprese ed i consulenti.
La necessità di esperti del settore
In quest’ottica diventa fondamentale la figura di professionisti esperti e specializzati, per la corretta comprensione dei molteplici aspetti connessi alle problematiche ambientali.
La normativa ambientale è da un lato caratterizzata da una forte complessità ed un’ evoluzione per certi versi travagliata e dall’altro connotata dalla sua particolare natura tecnico-scientifica e non solo giuridica. Con sempre maggiore frequenza, l'accertamento delle responsabilità risulta fortemente condizionato dalle valutazioni degli aspetti tecnici ed, in quest'ottica, un consulente tecnico ambientale specializzato assume un ruolo centrale e determinante.
Talvolta, ad esempio, anche la padronanza di semplici concetti come concentrazione e flusso di massa, la cognizione dei principi di funzionamento degli impianti o dei depuratori, le verifiche tecniche di contaminazione o inquinamento, sono aspetti necessari per gli accertamenti sugli aspetti di dolo o colpa per la verifica di sussistenza del reato.
Come possiamo aiutarti?
Siamo in grado di assisterti compiutamente nei seguenti servizi:
- Assistenza e difesa nei procedimenti conseguenti alla irrogazione di sanzioni penali e amministrative per contestate violazioni di norme ambientali;
- Assistenza per la sospensione e l'annullamento di provvedimenti della pubblica amministrazione.
- Assistenza tecnico-legale in contese con gli Enti di controllo, cura delle pratiche di contenzioso e redazione di scritti difensivi.
- Assistenza tecnico-legale per provvedimenti di diffida e sospensione dell’attività.
Perchè questo servizio?
- La provata collaborazione tra noi, tecnici specializzati in normativa ambientale, e gli studi legali qualificati in procedimenti amministrativi e penali, garantisce una valida competenza in materia, spesso necessaria anche per evitare l’avviamento di ricorsi ragionevolmente infondati.
- La visione globale di cui disponiamo ci consente di districarci tra gli aspetti tecnico-scientifici e quelli giuridici, tutto a vantaggio degli assistiti.
- L’esperienza maturata in molteplici contestazioni consente una riduzione dei tempi di espletamento dell’incarico e quindi spesso costi contenuti