AMBIENTE RIFIUTI

rifiuti-specialiI rifiuti generati dalle attività produttive e gestiti dai vari attori coinvolti dalla normativa ambientale (trasportatori, impianti di trattamento, discariche) vanno gestiti con regole precise dettate dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.


Le principali difficoltà e problemi nella gestione dei rifiuti

Non c'è dubbio che la normativa riguardante i rifiuti sia una delle più “stressate” tra le diverse discipline ambientali. Infatti la gestione dei rifiuti si rivela spesso complessa proprio perché ci sono numerose normative da rispettare, dai decreti legislativi a quelli applicativi (decreti ministeriali) e numerose sono le modifiche intervenute nel tempo (emendamenti, integrazioni, direttive), che si sono sovrapposte creando confusione, difficoltà di interpretazione (concetti, definizioni, obiettivi e metodologie) ed in qualche caso anche contraddizioni.
Questa, potremmo dire, costituisce una delle maggiori difficoltà che continuano ad incontrarsi e che sono comuni a tutti i settori che producono e gestiscono i rifiuti.


Dalla produzione allo smaltimento/recupero

La normativa vigente impone l'acquisizione di autorizzazioni particolari per le imprese che gestiscono rifiuti speciali oppure, a seconda dei casi, richiede delle comunicazioni/iscrizioni.
Nessuna autorizzazione particolare è invece imposta alle imprese che producono rifiuti speciali, le quali devono però rispettare una serie di adempimenti che attengono alla gestione dei rifiuti. Spesso il produttore non è correttamente informato su quali siano i suddetti adempimenti o, quando lo è, fa fatica ad adottare le corrette modalità di gestione (la classificazione del rifiuto, la corretta tenuta del deposito temporaneo, la verifica dei fornitori per il trasporto/smaltimento/recupero, la corretta tenuta dei documenti amministrativi, etc). Questo porta inevitabilmente ad alti costi di gestione che potrebbero essere notevolmente ridotti con una gestione adeguata. Le difficoltà più comuni per i gestori, invece (discariche, impianti di recupero, inceneritori, etc), come frequentemente accade, sono quelle dell’ottenimento delle autorizzazioni occorrenti e del loro mantenimento; quest’ultimo in particolare impone il rispetto di una serie di prescrizioni talvolta complesse e costose oltre che richiedere l’attenta ed oculata gestione degli impianti al fine di garantire il rispetto della legislazione ambientale.
Spesso accade che, anche per cause apparentemente innocue, si incorra nelle fattispecie di gestione illecita del rifiuto, con ricadute sia di tipo penale che amministrativo.


Come possiamo aiutarti?

In questo groviglio di norme, diviene assai importante la figura di un consulente che aiuti le imprese a districarsi nell’applicazione della legislazione, assicurando con la propria competenza l’assistenza necessaria per poter affrontare problematiche sempre diverse e definire le soluzioni ottimali e corrette.Noi ci proponiamo di aiutarti ed affiancarti negli adempimenti degli obblighi di legge assistendoti anche tecnicamente nell’attuazione delle modalità operative di gestione, affinché tu possa conoscere ed attuare la condotta più corretta ed ottimizzante da tenere per non incorrere in sanzioni o scelte inopportunamente costose. I nostri interventi sono sempre articolati in una guida normativa per la corretta applicazione della legislazione vigente e una guida pratica volta ad assistere gli operatori del settore nella gestione pratica-operativa.La nostra consulenza è rivolta a tutti gli attori che la normativa coinvolge e ritiene responsabili nella gestione del rifiuto: produttori, trasportatori, intermediari e impianti finali di smaltimento/recupero.

 

I nostri principali servizi:

Iscrizioni/autorizzazioni
Elaboriamo tutta la documentazione occorrente per le richieste di autorizzazione, le iscrizioni, le variazioni e i rinnovi per il trasporto dei rifiuti e le altre forme di gestione (recupero, smaltimento, messa in riserva, deposito preliminare, recupero energetico etc).

 

Realizzazione del progetto di adeguamento
Possiamo fornire supporto in tutte le azioni da concretizzare e le scelte da realizzare per adeguarsi agli adempimenti prescritti nell’autorizzazione concessa e implicitamente imposti anche dalle normative nazionali.

 

Gestione dei rapporti con l’autorità competente
Prestiamo assistenza nel rapporto con gli enti durante le fasi istruttorie delle richieste di autorizzazione facendo da mediatori, ove possibile, per le prescrizioni da impartire nell’autorizzazione.
Assistiamo nei contenziosi durante i prelievi e in tutte le richieste/comunicazioni/sospensioni/diffide avanzate dagli enti, che richiedano una presenza qualificata per rappresentare l’impresa e i suoi interessi.

 

Alternative smaltimento/recupero
Individuiamo le alternative di smaltimento/recupero più adeguate ed identifichiamo, ove richiesto, anche i fornitori qualificati nel trasporto e trattamento del rifiuto, allo scopo di ottimizzare i costi per l’impresa, garantendo comunque l’affidabilità dei processi di trattamento, recupero o smaltimento.

 

Impianti di recupero
Forniamo supporo nell’avviamento e conduzione delle attività di recupero rifiuti con la scelta delle migliori tecnologie disponibili ed efficaci (recupero energetico, compostaggio, rigenerazioni, spandimenti sul suolo, etc).

 

Aree di stoccaggio
Guidiamo nell’adozione dei corretti criteri di gestione delle aree di stoccaggio dei rifiuti (sia solidi che liquidi) sottoposte ad autorizzazione (messa in riserva e deposito preliminare).

 

Perizie giurate
Eseguiamo perizie giurate sui mezzi adibiti a trasporto rifiuti (pericolosi e non).

 

Documenti amministrativi
Offriamo la nostra consulenza per la corretta gestione documentale (formulari di identificazione Rifiuto, registri di Carico e Scarico, etc).

 

Manuale gestione rifiuti
Offriamo la possibilità di ricevere un manuale operativo, redatto con il taglio pratico-applicativo, che contenga le linee guida personalizzate e mirate a gestire i rifiuti speciali prodotti nella propria attività.

 

Campionamento e analisi chimiche
Eseguiamo prelievi e analisi chimiche  dei rifiuti speciali ai fini di smaltimento, recupero o riutilizzo, con classificazione, attribuzione CER, caratterizzazione di base e test di cessione.

Assistenza tecnico-legale
Assistiamo nelle contestazioni elevate dagli organi di controllo (ARPA, NOE, Polizia giudiziaria, etc) che richiedono memorie difensive, ricorsi al TAR, etc.

Back to top